Chiudi
k

Projects

Contact

News

Let's connect

Gli appuntamenti dell’autunno 2024 di EDGE

Autunno 2024
Tutti gli appuntamenti di EDGE.

Abbiamo lasciato alle nostre spalle l’estate con le intense attività dedicate al PRIDE e l’autunno è già ricco di iniziative EDGE, organizzate in collaborazione con numerosi partner.

Fate spazio nella vostra agenda agli appuntamenti che hanno tutti un comune denominatore: valorizzare l’INCLUSIONE delle persone LGBTQIA+ nel mondo del lavoro e nella società civile.

Lo scopo di EDGE è, infatti, favorire un ambiente lavorativo più inclusivo, che sappia valorizzare i talenti LGBTQIA+, migliorandone il loro benessere e consentendo a tutt* di essere “Out&Proud” anche al lavoro.

Evento “Il metodo OUTSPORT per la Diversity & Inclusion”
È un’iniziativa organizzata da AiCS (Associazione Italiana Cultura Sport) con il Dipartimento LGBTI, l’Ufficio Outsport e la Commissione Pari Opportunità, nell’ambito della European Week of Sport 2024 #BeActive. L’evento promuove un approccio innovativo sulla Diversity & Inclusion e le strategie di team building attraverso lo sport, rivolgendosi a realtà sportive, della formazione e del business, con uno sguardo particolare alla figura del Safeguarding Officer nella sua funzione di prevenzione della discriminazione.

 

25 settembre 2024, dalle ore 9.30 alle ore 13.15
Presso Sala del Carroccio, piazza del Campidoglio n° 1, Roma

  • Per partecipare: LINK
  • Per consultare il programma, con agenda e speakers: LINK

 

Tra i relatori interverrà Andrea Saracini, Formatore & Coach, socio EDGE. La Diversity & Inclusion nel mondo dell’impresa: un ruolo per lo sport?

Workshop “Citizens for Longevity: Stop Ageism”
L’Italia, secondo Paese dopo il Giappone per invecchiamento, è base importante per la valutazione dei parametri secondo i quali si fondano i principi di sviluppo della longevità. L’evento indaga sullo stretto collegamento tra ageismo e longevità è, più che altro, un’influenza del primo sullo sviluppo del secondo. Se il concetto di ageismo influisce sulla salute mentale e fisica delle persone il concetto di longevità potrebbe decadere o, comunque, diminuirne le prospettive a lungo termine. L’ageismo è un pregiudizio o una discriminazione nei confronti di una persona in base alla sua età anagrafica. La sua manifestazione si presenta attraverso stereotipi negativi, esclusione sociale, trattamenti ingiusti sul lavoro o nella vita quotidiana. L’influenza di questo fenomeno può causare danni sulla salute mentale e fisica delle persone oggetto della discriminazione. Contrastare questa forma di odio e non accettazione vuol dire creare una cultura e un’informazione. Per longevità s’intende il processo, nonché la durata, di vita di un individuo ed è punto cardine a cui la società sta facendo riferimento affinché si possa innalzare l’età media della popolazione.

 

25 settembre 2024, dalle ore 11.00 alle ore 12.30
Presso Sala Future Societies – Università Bocconi, via Guglielmo Röntgen n° 1, Milano. Per registrarsi: LINK

 

Agenda e speakers

  • Il ruolo delle reti a sostegno della longevità
    Lara Anna Stoinich, Communication Head Silver Economy Network
  • Ageismo over 65
    Eleonora Selvi, Presidente Fondazione Longevitas
    Fulvia Colombini, Presidenza Auser Lombardia
    Luigi Maffezzoli, FNP Cisl
    Laila Perciballi, Garante Anziani Comune di Roma
  • Ageismo under 35 nelle PA
    Gaia Romani, Assessora Servizi Civici e Generali Comune di Milano
    Andrea Capellini, Comitato delle Regioni di Bruxelles
  • Bias connessi all’utilizzo dell’AI in ambito ageismo
    Carmelo Fontana, Legal Counsel at Google e Presidente Airia
    Mario Di Carlo, Avvocato e Past President EDGE, responsabile AI di Algoritmi+Inclusivi
  • ChiusuraMichelangelo Tagliaferri, Presidente Accademia di Comunicazione.

Modera: Tommaso Scalzi, Responsabile Pubbliche Relazioni Gruppo Over.

MiX Festival Milan
Il MiX Festival di Cinema LGBTQIA+ e Cultura Queer è il festival di riferimento della comunità Queer. Da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2024 potrete partecipare a proiezioni, musica, spettacoli, workshop ed eventi nella cornice del Piccolo Teatro Strehler, del Teatro Studio Melato e del CAM Garibaldi, per la 38esima edizione del Festival!
#MiX38 è #NoShame

 

DESTINAZIONE DIVERSITY | Esplorare il turismo Queer
Il turismo Queer è un settore in crescita che offre esperienze uniche per la comunità LGBTQIA+. Nel panel si discuterà delle sfide e delle opportunità di questo settore per promuovere esperienze di viaggio accoglienti e sostenibili. Saranno affrontati temi come sicurezza, accoglienza e rappresentanza, evidenziando il ruolo del turismo Queer dal punto di vista sociale e culturale.

 

29 settembre 2024, dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Presso CAM Garibaldi, corso Garibaldi n° 27, Milano
È necessario loggarsi o tesserarsi per effettuare la prenotazione (attiva solo con accesso post-tesseramento).

  • Approfondimenti: LINK

 

Speakers

Modera: Giovanna Ceccherini, Brand Manager per Sonders and Beach Group.

Story telling of… “Connettersi con gli altri”
Nel terzo incontro di storytelling interverranno Fabrizio Acanfora e Miki Formisano per parlare di intersezionalità, di convivenza e, in generale, della costruzione di relazioni e alleanze.

 

1 ottobre 2024, dalle ore 18.30 alle ore 20.00
In modalità online (dedicato alle persone iscrittesi al programma LED)

 

Speakers

  • Fabrizio Acanfora, Neurodivergent Advocate, divulgatore, scrittore, conferenziere e autore dei saggi “Eccentrico” e “In altre parole. Dizionario minimo di diversità”
  • Miki Formisano, Attivista da anni impegnato in progetti culturali e sociali, Presidente di CEST (Centro Salute Trans e Gender Variant), fondatore dell’associazione “T Genus Magna Grecia” e Vice Presidente NPS Italia ONLUS.

Modera: Andrea Saracini, Formatore & Coach, socio EDGE.

Aperitivo EDGE di networking
È un incontro aperto, oltre alle persone associate, ai friends a cui far conoscere le nostre attività.

 

3 ottobre 2024, dalle ore 18.30 alle ore 20.30
Presso Plebiscito, via del Plebiscito n° 104, Roma

Costo a consumazione: 15 € (aperitivo bevande a scelta tra vino, bollicine o cocktail + proposta di salumi, fritti, formaggi e altre sfiziosità).

Per iscriversi info@edge-glbt.it, oggetto email “Aperitivo EDGE 3 ottobre 2024”. Confermate, per favore, la vostra partecipazione e quella dei friends entro il 2 ottobre alle ore 20.00.

Workshop “Inclusione LGBTQIA+ e sviluppo sostenibile dei territori”
Il 9 e il 10 ottobre 2024 si terranno a Bari due incontri dove verrà presentato il secondo report economico “Rapporto tra inclusione LGBTQIA+ e sviluppo economico locale”, realizzato da EDGE con il Think Thank Tortuga, grazie al supporto del Gruppo SACE.
Saranno esposti i risultati della ricerca e, in particolare, verrà indagato il rapporto tra inclusione e sviluppo economico locale e l’impatto che l’inclusione ha sull’attrattività dei territori, sul ruolo che hanno le istituzioni locali e le aziende nella promozione dell’inclusione, sia per gli aspetti culturali e lavorativi, sia per la promozione e la tutela dei diritti. Ci si soffermerà, inoltre, sui risultati delle recenti indagini ISTAT riguardo alle discriminazioni nei luoghi di lavoro.
Entrambe le presentazioni saranno a cura di Mario Di Carlo, Avvocato e Past President di EDGE.

 

  • 9 ottobre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
    Presso Spegea, viale Japigia n° 182, Bari
    Ente promotore: Spegea
  • 10 ottobre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
    Presso Porta Futuro Bari – Ex Manifattura Tabacchi, via Pietro Ravanas n° 298, Bari
    Ente promotore: Porta Futuro Bari

In entrambi gli incontri la partecipazione è gratuita ed aperta al pubblico.

  • Per approfondimenti: LINK

Grazie del supporto organizzativo a Giuseppe Maffia, socio EDGE.

Segnaliamo, inoltre, i seguenti progetti in corso:

Contest Radio “PRAUD TO BE EQUAL”
EDGE quest’anno è al centro del contest radio “PRAUD TO BE EQUAL”, organizzato da ADCI (Art Directors Club Italiano) e da PRAUD (Produttori Audio), nell’ambito del progetto culturale EQUAL inserito negli ADCI Awards.
“Un ambiente di lavoro che celebra l’autenticità e l’inclusione permette alle persone di dare il meglio di se stesse, contribuendo al successo aziendale, oltre che alla crescita individuale” è il Key Message del brief EDGE.

– Obiettivo della campagna radio è comunicare che in un posto di lavoro dove il coming out da parte delle persone LGBTQIA+ è incoraggiato e supportato, si crea un ambiente inclusivo, che favorisce il benessere emotivo dei dipendenti, con il risultato di un aumento nella produttività complessiva dell’organizzazione.

– La Giuria (composta dai Direttori Creativi di EQUAL, da personalità del settore della produzione audio di PRAUD e da due consiglier* del direttivo EDGEEnrico Buongrazio e Alessandra Galli) lo scorso 13 settembre si è riunita per selezionare la rosa degli script che verranno incisi e prodotti dalle case di produzione audio associate a PRAUD. Una volta ascoltati dalla Giuria verranno scelti i tre radio vincitori che saranno automaticamente iscritti agli ADCI Awards, categoria Premio EQUAL. Tra questi uno (the Winner) andrà on air sulle maggiori radio italiane.

  • Per approfondimenti: LINK

WISE | Partecipa al LGBTQIA+ Mentoring Program
Desideri crescere, imparare e diventare un punto di riferimento? Partecipa al LGBTQIA+ Mentoring Program!
Se fai parte della comunità #LGBTQIA+, hai tra i 18 e i 30 anni e dimostri una forte inclinazione verso l’uguaglianza, la leadership e l’inclusione LGBTQIA+, questo programma fa per te! EDGE è parte del progetto WISE (Workplace Inclusion for a Sustainable Europe) dello European Pride Business Network – promozione dell’inclusione nei luoghi di lavoro per un’Europa sostenibile – e collabora per accompagnarti nel tuo percorso con il nostro programma di Mentoring.
Connettiti con mentors esperte/i, partecipa a workshop specializzati per migliorare le tue competenze e crea una solida rete in tutta Europa.
Non perdere questa occasione di crescita personale e professionale!

Se vuoi candidarti, compila il modulo di iscrizione entro il 5 ottobre 2024. 
Email info: relazioniesterne@edge-glbt.it, Tommaso Scalzi, socio EDGE.

Vuoi entrare a far parte di EDGE?
EDGE è un’associazione di manager, professioniste e professionisti, imprenditrici e imprenditori LGBTQIA+ e persone alleate che si impegna ogni giorno per migliorare diritti, condizioni di vita e lavorative delle persone LGBTQIA+ sul luogo di lavoro e nel business.
Se hai il desiderio e le energie per condividere questo impegno per la Diversità e l’Inclusione con noi, iscriviti a EDGE.

Come?
Contattaci oppure chiedi ad una socia o ad un socio di presentarti. Dopo un incontro introduttivo, valuteremo il tuo interesse semplicemente ad unirti a noi per conoscere quello che facciamo o anche ad un tuo coinvolgimento diretto nei progetti in corso.

Per maggiori informazioni: