Chiudi
k

Projects

Contact

News

Let's connect

Gli appuntamenti di novembre e dicembre 2024 di EDGE

Novembre e Dicembre 2024
Tutti gli appuntamenti di EDGE.

Qui di seguito gli appuntamenti di EDGE, con uno sguardo lungo sul vostro calendario. 

SAVE THE DATE! 11/12 a Roma e 16/12 a Milano | Christmas Charity Events e Cerimonia di premiazione Role Models italiani.
A novembre:

  • 12/11 | incontro online per l’ultimo appuntamento con il LED
  • 16/11 a Milano | evento “Le Radici dell’Orgoglio. Alla riscoperta di una storia perduta”, in occasione di BookCity
  • 18/11 | Webinar “Caffè Artificiali – Algoritmi+Inclusivi”
  • 23/11 a Milano | evento “IRIDI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE”, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

EVENTO FINALE LED 2024 | “Leadership. Teorie, tecniche, buone pratiche e falsi miti”
Ultimo incontro online del programma LED, è un dialogo tra Gianluca Giansante e Andrea Vitullo sui temi e sulle pratiche della Leadership. A partire dai libri dei due autori si metteranno in fila saperi, pratiche, domande e strumenti legati proprio a questa parola. Parola antica e a volte un po’ usurata che chiede di essere risignificata alla luce delle storie ed esperienze della contemporaneità!

 

12 novembre 2024, dalle ore 18.00 alle ore 19.00
In modalità online, evento aperto a tutte le persone (iscritte al LED, socie e soci EDGE e simpatizzanti).
Per partecipare: LINK
ID riunione: 840 7912 6906
Codice d’accesso: 718164

Speakers:

  • Gianluca Giansante, esperto di comunicazione e Public Affairs, autore di “Leadership”
  • Andrea Vitullo, Executive Coach, autore del libro “Abracadabra – Fai accadere ciò che serve per dare spazio all’umano nei luoghi e nelle relazioni di lavoro” e Consigliere direttivo EDGE

Modera: Maria Silvia Spinelli, Vice Presidente EDGE

Conferenza spettacolo “Le Radici dell’Orgoglio. Alla riscoperta di una storia perduta”
Il 16 novembre 2024, nell’ambito della manifestazione BookCity Milano si terrà l’evento “Le Radici dell’Orgoglio. Alla riscoperta di una storia perduta”.
Cosa mette in relazione l’approvazione della Legge Merlin del 1958 (abolizione della prostituzione regolata dallo Stato) e la nascita del primo movimento di liberazione omosessuale agli inizi degli anni Settanta?
È questo il tema di una intrigante lezione di storia che, attraverso ritagli di giornale, aneddoti, vicende di cronaca nera, scandali e testimonianze, racconta il fenomeno dell’emersione – improvvisa e involontaria – dell’omosessualità tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta. Un’occasione per fare un ripasso di storia contemporanea, a partire da un punto di vista originale e alternativo.

 

16 novembre 2024, alle ore 11.00
Presso Museo Bagatti Valsecchi, via Gesù n° 5, Milano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Speakers:

  • Giorgio Umberto Bozzo, Autore radiotelevisivo, drammaturgo, regista teatrale e produttore culturale. Per oltre trent’anni si è occupato di ricerca e di raccolta di testimonianze sulla storia sociale e politica del movimento e della comunità LGBTQIA+ del nostro paese.
    Dall’aprile del 2021 è autore e produttore del podcast Le Radici dell’Orgoglio
  • Enrico Buongrazio, Consigliere del direttivo EDGE

Webinar Caffè Artificiali A+I | Come impariamo la fairness in AI?
La fairness è il principale criterio di intervento per minimizzare i rischi di discriminazione nell’intelligenza artificiale.
Man mano che l’intelligenza artificiale entra fra i nostri strumenti di lavoro dobbiamo imparare cosa è la fairness, come si applica, quali sono i suoi tools. In questa conversazione con esperte ed esperti proveremo a capire come l’AI può modificare la nostra relazione con il lavoro, come le aziende possono essere veicolo di formazione sull’AI e quali sfide ci si pongono davanti nel comunicare alle persone i nuovi strumenti.

 

18 novembre 2024, dalle ore 14.30 alle ore 15.30
In modalità online.
Per iscriversi: LINK

Speakers:

  • Barbara Leda Kenny, Senior gender expert e capo unità Comunicazione istituzionale della Fondazione Giacomo Brodolini
  • Andrea Laudadio, Head of Learning & Development del Gruppo TIM
  • Chiara Natali, student Università degli Studi di Milano-Bicocca, Research Fellow IDSIA USI-SUPSI Lugano
  • Roberta Savella, Researcher for SoBigData at CNR

Modera: Mario Di Carlo, Past President EDGE

Caffè Artificiali | EDGE LGBTI+Leaders for change
Con il supporto di
Ristuccia Tuffarelli & Partners | EDGE LGBTI+Leaders for change

Evento “IRIDI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE”
Partecipate alla seconda edizione di “IRIDI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE” di EDGE, quest’anno in collaborazione con IRIS, Centro antiviolenza e antidiscriminazione per le persone LGBTQIAPK+, di Fondazione Somaschi Onlus.

Reading teatrale e talk IRIDI-IRIS | Gli sguardi che includono. Le parole per dirlo, lo spazio per esserci, le alleanze per costruire reti che sostengono e accompagnano.
Con l’evento IRIDI-IRIS intendiamo sensibilizzare la società civile sul tema della violenza di genere, dare voce a chi non può, non riesce e non si sente ancora legittimatə. Desideriamo raccontare, con forza e gentilezza, le storie delle persone che non possono ancora manifestarsi, accompagnandole a trovare le parole, gli sguardi e le azioni per costruire nuove possibilità e nuove narrazioni. Con queste storie vogliamo interrogarci sui ruoli, i generi, le possibili combinazioni dell’amore e della violenza. Intendiamo farlo interrogandoci sulle somiglianze e sulle differenze delle possibilità che le relazioni offrono, per riuscire a superare ciò che è stato e costruire nuovi orizzonti attraverso i quali esprimersi e riconoscersi.

 

23 novembre 2024, dalle ore 16.00 alle 17.45
Reading teatrale e talk
Presso Teatro Filodrammatici, via Filodrammatici n° 1, Milano, adiacente al Teatro alla Scala.
Ingresso gratuito, previa registrazione obbligatoria: LINK

In scena Aglaia Zannetti, attrice, e Lukas Romano, autore ed attore, leggeranno alcune testimonianze autentiche sul tema dell’evento, realizzate da Lukas Romano e dall’Equipe Centro IRIS di Fondazione Somaschi, video lettura di Sara Poma, Head of Chora Studio.

A seguire, introdotto da Angelo Caltagirone, Past President di EDGE, talk con:

  • Francesco Celestina, Coordinatore Centro IRIS di Fondazione Somaschi
  • Anna Giulia Curti, Psicologa e Psicoterapeuta, Presidente BussoleLGBT
  • Diana De Marchi, Consigliera delegata alle Politiche sociali, del lavoro e pari opportunità – Città Metropolitana di Milano
  • Vincenzo Miri, Avvocato e Presidente Rete Lenford
  • Gaia Romani, Assessora al decentramento, quartieri e partecipazione, servizi civici e generali – Comune di Milano

Modera: Lucia Urciuoli, Presidente EDGE

Concept IRIDI e organizzazione evento: Alessandra Galli, Consigliera direttivo EDGE. Comunicazione: agenzia creativa Arsenico srl 

SAVE THE DATE! Christmas Charity Events 2024 e Cerimonie di premiazione Role Models italiani | Roma – Milano
L’11 dicembre a Roma e il 16 dicembre a Milano, si terranno i due tradizionali Christmas Charity Events di EDGE. Sono entrambi un avvenimento davvero speciale per incontrarci, augurarci Buone Feste e raccogliere fondi per continuare a sostenere le strutture che accolgono e aiutano le persone LGBTQIA+ vittime di violenza omolesbotransfobica. Quest’anno durante i Christmas Charity Events verranno proclamate/i e premiate/i i 15 Role Models italiani.

WISE | Role Models italiani
In entrambe le serate Charity di EDGE, infatti, saranno presentate le figure di riferimento italiane (Role Models) per la comunità LGBTQIA+, premiate per essersi distinte per il loro ruolo ed impegno nella crescita dei diritti civili e che testimoniano il loro coinvolgimento quotidiano in maniera visibile e riconosciuta. Le/i 15 Role models italiani selezionate/i da EDGE parteciperanno poi – nell’ambito delle attività di WISE (Workplace Inclusion for a Sustainable Europe), un progetto sostenuto dall’Unione Europea gestito da European Pride Business Network, consorzio di cui EDGE fa parte – ad una ulteriore selezione che si concluderà a Varsavia, nel maggio 2025, con la proclamazione dei 40 Role Models europei.

 

Christmas Charity Event Roma e Cerimonia di premiazione Role Models italiani
11 dicembre 2024, dalle ore 19.00 alle ore 21.00
Ospiti di Jonathan Doria Pamphilj, Braga, Emily e Filippo Andrea nella loro meravigliosa residenza privata.

  • Presso Palazzo Doria Pamphilj, via del Corso n° 304, Roma.
  • Modalità d’iscrizione: il contributo minimo è di 50 euro a persona. Qualora vogliate prenotare in coppia il contributo minimo sarà di 90 euro.
  • Vi preghiamo solo al momento dell’iscrizione di provvedere al pagamento mediante bonifico bancario intestato a EDGE APS, Iban IT17W0200805208000103764722
  • Scrivere nella causale: Donazione Evento Charity Roma, nome cognome (+ eventuale altro nome cognome se ci si iscrive in coppia), recapiti telefonici e mail.
    Alla ricezione del bonifico provvederemo a mandare la conferma da mostrare all’ingresso.
      PRENOTA!  

Christmas Charity Event Milano e Cerimonia di premiazione Role Models italiani
16 dicembre 2024, dalle ore 19.00 alle ore 21.00
Ospiti del prestigioso Museo Bagatti Valsecchi, nel cuore di Milano.

  • Presso Museo Bagatti Valsecchi, via Gesù n° 5, Milano
  • Modalità d’iscrizione: il contributo minimo è di 50 euro a persona. Qualora vogliate prenotare in coppia il contributo minimo sarà di 90 euro.
  • Vi preghiamo solo al momento dell’iscrizione di provvedere al pagamento mediante bonifico bancario intestato a EDGE APS, Iban IT17W0200805208000103764722
  • Scrivere nella causale: Donazione Evento Charity Milano, nome cognome (+ eventuale altro nome cognome se ci si iscrive in coppia), recapiti telefonici e mail.
    Alla ricezione del bonifico provvederemo a mandare la conferma da mostrare all’ingresso.
      PRENOTA!  

Per ragioni organizzative vi preghiamo di effettuare i pagamenti entro e non oltre le 24 ore precedenti l’evento a cui parteciperete.

Altri progetti EDGE in corso:

And the Winner is… | Lo spot radio di EDGE
È stato proclamato il podio del contest radio “PRAUD TO BE EQUAL” per il miglior spot radiofonico di cui quest’anno EDGE è protagonista, nella prestigiosa cornice di Intersections 2024, durante la 38esima edizione del premio ADCI Awards.
L’oro è stato assegnato a “La storia che forse non avete mai sentito” di Marta Ferdinandi, Copywriter – PWC Italy (CdP: Eccetera). L’argento a “Fantascienza” di Rebecca Gatti, Copywriter – Marimo (CdP: General Jingles) ed il bronzo a “Differenza che fa la differenza” di Luca Giacomuzzi, Copywriter – Accenture Song (CdP: Foxtrot). Lo spot vincitore andrà on air sulle maggiori radio italiane.

 

Il contest radio

“Un ambiente di lavoro che celebra l’autenticità e l’inclusione permette alle persone di dare il meglio di sé, contribuendo al successo aziendale, oltre che alla crescita individuale” è stato il Key Message sulla Diversità e Inclusione del brief EDGE condiviso con le/i giovan* creativ*. Obiettivo della campagna radio di EDGE è comunicare che in un posto di lavoro dove il coming out da parte delle persone LGBTQIA+ è incoraggiato e supportato, si crea un ambiente inclusivo, che favorisce il benessere emotivo dei dipendenti, con il risultato di un aumento nella produttività complessiva dell’organizzazione.
La Giuria, composta dai Direttori Creativi di EQUAL, da personalità del settore della produzione audio di PRAUD e da due consiglier* del direttivo EDGE – Enrico Buongrazio e Alessandra Galli – dopo aver selezionato la rosa degli script tra gli oltre 80 soggetti ricevuti, si è riunita per decretare i tre vincitori tra i radio finalisti incisi e prodotti dalle case di produzione audio associate a PRAUD. La premiazione ufficiale nella categoria “Premio EQUAL” è avvenuta il 30 ottobre scorso.

Iscrivete la vostra impresa a EGLCC, Camera di Commercio Europea LGBTQIA+.

Per informazioni e modalità di iscrizione:
IBA – Italian LGBTIQ Business Alliance

EGLCC European LGBTIQ Chamber of Commerce | Partner EDGE LGBTI+Leaders for change
IBA Italian LGBT Business Alliance | Partner EDGE LGBTI+Leaders for change

Vuoi entrare a far parte di EDGE?
EDGE è un’associazione di manager, professioniste e professionisti, imprenditrici e imprenditori LGBTQIA+ e persone alleate che si impegna ogni giorno per migliorare diritti, condizioni di vita e lavorative delle persone LGBTQIA+ sul luogo di lavoro e nel business.
Se hai il desiderio e le energie per condividere questo impegno per la Diversità e l’Inclusione con noi, iscriviti a EDGE.

Come?
Contattaci oppure chiedi ad una socia o ad un socio di presentarti. Dopo un incontro introduttivo, valuteremo il tuo interesse semplicemente ad unirti a noi per conoscere quello che facciamo o anche ad un tuo coinvolgimento diretto nei progetti in corso.

Per maggiori informazioni: