Fondatore e Past President
Angelo Caltagirone
Angelo Caltagirone è nato in Italia ed è cresciuto in Svizzera. Dopo il diploma di traduttore nel 1989 apre la propria azienda, che fornisce servizi di traduzione a importanti aziende in Svizzera.
Fino al 2012 Angelo è vicepresidente del comitato direttivo di Network, l’associazione svizzera di imprenditori gay, come responsabile relazioni internazionali.
Dal 2005 al 2012 Angelo è il presidente di egma (European Gay and Lesbian Managers Association), la federazione di varie associazioni LGBT business in Europa che rappresenta più di 4000 professionisti, manager e imprenditori gay e lesbiche. Durante la sua presidenza è stato promotore e organizzatore dell’International GLBT Business Leader Forum organizzato in collaborazione con IBM; l’ultima edizione del Forum si è tenuta durante l’Europride 2011 a Roma da cui è nata l’idea di fondare EDGE. Ora è Presidente onorario di egma.
Dal 2006 al 2011 è prima vice chairman e poi chairman della International Gay and Lesbian Chamber of Commerce (IGLCC) con sede a Montreal, che nel 2009 pubblica il primo Business GLBT Equality Index sulle aziende più gay-friendly del mondo.
Nel 2012 fonda EDGE di cui riveste la carica di Presidente fino al 2019. In questa veste organizza nel 2015, durante l’Expo, la conferenza internazionale Leaders for Change insieme al Comune di Milano e la federazione egma.
Nelle varie funzioni svolte Angelo ha dedicato quasi vent’anni a promuovere gli interessi della comunità LGBT business e non business in Svizzera, in Europa e nel resto del mondo.
Nel 2009 Angelo si unisce civilmente al compagno Stefan secondo il diritto svizzero diventando all’epoca uno dei primi e pochi cittadini italiani maschi sposati con un uomo.