01.
WISE, il progetto europeo di sostenibilità delle condizioni professionali
Come nasce l'iniziativa
Nel 2024 EDGE, insieme ad altre 5 associazioni provenienti da Austria (Pride Biz Austria), Francia (L’Autre Cercle), Germania (Völklinger Kreis) e Repubblica Ceca (Pride Business Forum), sotto l’egida di EPBN (European Pride Business Network), ha raccolto un importante invito dalla UE a presentare delle proposte per sostenere dei progetti che possano migliorare le condizioni delle persone LGBTQIA+ in Europa… ed ha vinto il bando.
02.
Di cosa si tratta
I contenuti del progetto
I punti principali dell’iniziativa:
Il nome scelto per identificare l’iniziativa europea è WISE | Workplace Inclusion for a Sustainable Europe.
WISE è uno sforzo collaborativo che unisce EDGE e le altre organizzazioni europee con lo scopo di promuovere l’uguaglianza sul posto di lavoro LGBTQIA+ tra i 19 membri della rete di EPBN e oltre.
La missione di WISE è garantire che l’inclusione e l’uguaglianza non siano solo temi annuali ma parte integrante della nostra vita quotidiana sul posto di lavoro.
Il nostro approccio combina: ricerca approfondita, partnership strategiche e soluzioni innovative per affrontare e migliorare le esperienze quotidiane dei professionisti LGBTQIA+.
LE 5 AZIONI PER L’UGUAGLIANZA SUL LAVORO IN EUROPA
-
- Un progetto di Role Modeling europeo per ispirare il successo in Europa: 40 role models nazionali per l’uguaglianza sul posto di lavoro LGBTQIA+ in 8 Paesi dell’UE, che ispirano altri e mobilitano i datori di lavoro.
- Mentoring per dare forza alla prossima generazione: responsabilizzazione e tutoraggio di 25 giovani professionisti LGBTQIA+ in 5 Paesi dell’UE, per coltivare la prossima generazione di modelli di ruolo.
- Imprese: dare potere alle imprese con i premi europei per la diversità LGBTQIA+.
- Ricerca: condurre un’indagine europea sulle microaggressioni sul posto di lavoro per trovare dati unici sulle microaggressioni contro le persone LGBTQIA+ utili per combattere efficacemente la discriminazione sul posto di lavoro.
- Sviluppare e condividere le conoscenze per rafforzare la cultura LGBTQIA+: ispirare 20 aziende multinazionali ad adottare standard di uguaglianza LGBTQIA+ nelle loro filiali.
In particolare il focus di EDGE sarà quello di progettare un questionario e una metodologia per un sondaggio online tra i dipendenti LGBTQIA+, con l’obiettivo di esaminare la qualità della vita nei luoghi di lavoro e confrontare i dati in 5 paesi europei. Lo stesso sondaggio online si baserà su un sistema di questionari open source e si rivolgerà a 500 rispondenti LGBTQIA+ in Austria, Francia e Germania, Italia e Repubblica Ceca.
Durata dell'iniziativa
24 mesi, da giugno 2024
03.
Con il supporto di
04.
Finanziato dall'UNIONE EUROPEA
I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle delle autrici e degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o della Commissione Europea-UE.
Né l’Unione Europea né l’autorità concedente possono essere ritenute responsabili per loro.
05.
EPBN e membri del Consorzio
EUROPEAN PRIDE BUSINESS NETWORK
WISE: Workplace Inclusion for a Sustainable Europe
Membri del consorzio: L’Autre Cercle, Pride Biz Austria, Pride Business Forum, Völklinger Kreis
06.
Informazioni
Vuoi saperne di più?
Se vuoi avere maggiori approfondimenti sull’iniziativa WISE e/o sull’Associazione, non esitare a contattarci! Compila il form e sarà nostra cura risponderti al più presto. Grazie.