Chiudi
k

Projects

Contact

News

Let's connect
14 Novembre 2023
Notizie EDGEIniziative

Edge entra a far parte dell’EGLCC, la Camera di Commercio LGBTIQ+ Europea

EDGE in EGLCC
Attraverso il progetto Italian Business Alliance (IBA), EDGE prosegue il percorso intrapreso per favorire lo sviluppo imprenditoriale delle aziende LGBTIQ+ in Italia

Edge è entrata a fare parte qualche settimana fa alla EGLCC, la Camera di Commercio Europea LGBTIQ+, il network di Advocacy delle imprese europee di proprietà LGBTIQ+.

Fondata nel giugno 2019, la Camera europea è ora composta da SGLCC (Scandinavian Gay & Lesbian Chamber of Commerce), East meets West (l’organizzazione con sede a Vienna focalizzata sull’Europa centrale e orientale), GGLBC (German LGBTIQ* Business Chamber), BGLBC (BeNeLux LGBTIQ+ Business Chamber), REDI (Spanish Business Network for Diversity and Inclusion) e L’AUTRE CERCLE (l’organizzazione francese che lavora per l’inclusione LGBTIQ+ nei luoghi di lavoro e nelle aziende).

Basandosi sul lavoro delle camere locali e regionali, l’EGLCC attiva opportunità di crescita commerciale mettendo in contatto le aziende registrate LGBTIQ+ con le grandi aziende che vogliono introdurre una maggiore inclusione e diversità nella loro catena di fornitura. La visione di partenza è l’integrazione economica e sociale delle persone LGBTIQ+ nell’ambiente commerciale europeo.

“La Camera di Commercio Europea LGBTIQ+ (EGLCC) è lieta di vedere crescere le iniziative all’interno della comunità imprenditoriale LGBTIQ+ in Italia – ha dichiarato il Consiglio direttivo dell’EGLCC. La EGLCC è ansiosa di riprendere il filo del discorso e di continuare a esplorare nuove opportunità e a collaborare con EDGE per promuovere e creare opportunità economiche per le imprese gestite da persone LGBTIQ+ in tutta Italia”.

EDGE entra in EGLCC | EDGE LGBTI+Leaders for change
Nella foto, l’incontro degli esponenti delle varie organizzazioni che compongono EGLCC.

In Italia, EDGE aveva creato qualche anno fa IGLBC, (Italian Gay and Lesbian Business Chamber), un’associazione specifica per le imprese LGBTIQ+, che è stata anche uno dei membri fondatori di EGLCC. Per rilanciare questa attività e in accordo con IGLBC, lo scorso luglio EDGE ha deciso di chiudere IGLBC e di riportare parte delle sue attività in EDGE.

È nato così il nuovo progetto di EDGE denominato IBA (Italian Business Alliance) i cui obiettivi sono:

  • favorire, con azioni e attività a 360 gradi, la crescita delle aziende che favoriscono e sviluppano il business LGBTIQ+;
  • sensibilizzare le grandi aziende ad adottare azioni e politiche di Supplier Diversity;
  • aumentare le opportunità di visibilità, incontro e networking delle imprese inclusive con gli stakeholder e le aziende;
  • promuovere scambi e collaborazioni europee e transnazionali, a partire da quelle con associazioni e organizzazioni simili.

Per tutti questi motivi, siamo orgogliosi di essere entrati a far parte dell’EGLCC – ha dichiarato il Consiglio direttivo di EDGE – perché crediamo che l’advocacy nei confronti delle imprese LGBTIQ+ sia molto più forte a livello europeo, guidato da una rete di partner nazionali che condividono gli stessi valori e obiettivi.”