Chiudi
k

Projects

Contact

News

Let's connect

Leggere il presente, coltivare la memoria.

Leggere il presente, coltivare la memoria.
I diritti civili oltre i titoli dei giornali, gli stereotipi, i pregiudizi e le fake news

Giovedì 05 ottobre 2023, alle ore 19:00 si terrà il secondo appuntamento del ciclo “IL FILO (ARCOBALENO) DI ARIANNA” – Iridi by EDGE!, talk live presso il Digital Innovation Hub – Bain & Company, via Santa Maria Segreta 2/N° 3 a Milano.
Con Chiara Albanese, Bureau chief Bloomberg News a Roma, Sara Poma, Head Chora Media e M. Silvia Spinelli, EDGE.
Seguirà un piccolo rinfresco offerto da EDGE.

La capienza è limitata: per partecipare in presenza prenotate con il doodle!
Le prenotazioni sono aperte fino a mercoledì 4 ottobre 2023.

"IL FILO (ARCOBALENO) DI ARIANNA” - Iridi by EDGE!
Nella foto, il visual del ciclo di incontri de “Il filo (arcobaleno) di Arianna” – IRIDI by EDGE!

Quando si parla di diritti LGBTQIA+ e più in generale di diritti civili spesso il dibattito si ferma e viene strumentalizzato con titoli ad effetto che avvolgono il dibattito in una nuvola che lo nasconde dai contenuti. Ma cosa cambia davvero con il cambiare di un governo?
E quanto l’Unione Europea e i paesi possono influenzare le politiche del governo?
Come fare a difendere i diritti civili e le libertà individuali delle persone LGBTQIA+, delle donne, dei migranti, dei diversamente abili e di tutte le minoranze e passare dalla cultura dell’inclusione delle diversità a quella della convivenza delle differenze?

Si parlerà anche del primo coming out pubblico della storia italiana che ha un impatto cruciale nel cammino dei diritti LGBTQIA+, ma che ha effetti irrimediabili anche nella vita di chi l’ha agito.
Nel 1972, un’insegnante di matematica di nome Mariasilvia Spolato scende in piazza a Roma durante la prima manifestazione femminista italiana, con un cartello in cui rivendica la propria omosessualità.
In seguito a quel gesto, Mariasilvia Spolato perde il lavoro a scuola e gradualmente viene emarginata dalla società, diventando una senza tetto per quasi trent’anni. La sua storia sembra lontana nel tempo, ma è un filtro importante per comprendere da dove parte la strada per vivere la nostra visibilità.

Ne discutono:
Chiara Albanese – Giornalista, è Bureau chief di Bloomberg News a Roma. Ha scritto “That’s Politica!”
Sara Poma – Autrice e narratrice, è Head di Chora Media.
Introduce e modera: M. Silvia Spinelli – Consigliera del direttivo di EDGE, medico Chirurgo specializzata in Ortopedia e Traumatologia, è coordinatrice della Commissione Pari Opportunità e Medicina di Genere della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.

 

Si ringrazia per la collaborazione Bain & Company, azienda globale leader nel settore della consulenza strategica, che è da sempre in prima linea contro le discriminazioni e le disuguaglianze sul luogo di lavoro.