Chiudi
k

Projects

Contact

News

Let's connect

The Call to Courage | Ottobre 2024

The Call to Courage
Gli appuntamenti EDGE di ottobre 2024

Eccoci in ottobre, mese del cambiamento e la parola potente che ci guida è CORAGGIO.
Con il lapis o con la tastiera annotate sul calendario gli appuntamenti, le celebrazioni e i progetti di EDGE che vi segnaliamo!

Workshop “Inclusione LGBTQIA+ e sviluppo sostenibile dei territori”
Il 9 e il 10 ottobre 2024 si terranno a Bari due incontri dove verrà presentato il secondo report economico “Rapporto tra inclusione LGBTQIA+ e sviluppo economico locale”, realizzato da EDGE con il Think Thank Tortuga, grazie al supporto del Gruppo SACE.
Saranno esposti i risultati della ricerca e, in particolare, verrà indagato il rapporto tra inclusione e sviluppo economico locale e l’impatto che l’inclusione ha sull’attrattività dei territori, sul ruolo che hanno le istituzioni locali e le aziende nella promozione dell’inclusione, sia per gli aspetti culturali e lavorativi, sia per la promozione e la tutela dei diritti. Ci si soffermerà, inoltre, sui risultati delle recenti indagini ISTAT riguardo alle discriminazioni nei luoghi di lavoro.
Entrambe le presentazioni saranno a cura di Mario Di Carlo, Avvocato e Past President di EDGE.

 

  • 10 ottobre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
    Presso Porta Futuro Bari – Ex Manifattura Tabacchi, via Pietro Ravanas n° 298, Bari
    Ente promotore: Porta Futuro Bari

In entrambi gli incontri la partecipazione è gratuita ed aperta al pubblico.

  • Per approfondimenti: LINK

Grazie del supporto organizzativo a Giuseppe Maffia, socio EDGE.

L’appuntamento del 9 ottobre è stato rimandato in novembre, data da definire.

Aperitivo EDGE
La scrittrice turca Elif Shafak dice “non siamo in grado di cambiare la direzione del vento, ma possiamo regolare le vele per raggiungere sempre la destinazione”. Stare insieme, scambiarsi idee, incoraggiarsi e raccontarsi è sempre sorprendente e rigenerativo. un incontro aperto, oltre alle persone associate, ai friends a cui far conoscere le nostre attività.

 

10 ottobre 2024, dalle ore 18.30 alle ore 20.30
Ritroviamoci per un APERITIVO dedicato alle socie e ai soci EDGE, in un posto accogliente come il Lounge Bistrot | Swiss Corner, in piazza Cavour angolo via Palestro, Milano

Ogni persona pagherà il suo drink direttamente al locale.
SE NON AVETE GIÀ SEGNALATO LA VOSTRA PRESENZA, per iscriversi info@edge-glbt.it, oggetto email “Aperitivo EDGE 10 ottobre 2024”. Confermate, per favore, la vostra partecipazione entro l’8 ottobre alle ore 20.00.
Grazie del supporto organizzativo ad Enrico Albergati e Claudio Accardi, soci EDGE.

Webinar EPBN
European Pride Business Network organizza il webinar What’s Next? Navigating the effects of Bulgaria’s Anti-LGBTIQ legislation in schools. La discussione verterà sulla legge recentemente approvata dalla Bulgaria che vieta la “propaganda” LGBTQIA+ nei contesti educativi. Approvata il 7 agosto 2024, la legge ha acceso proteste in tutta la nazione e sollevato serie preoccupazioni per il suo impatto sui diritti LGBTQIA+, già considerati tra i più limitati all’interno dell’UE.

14 ottobre 2024, dalle ore 18.00 alle ore 19.00
Speaker: Simeon Vasilev, Chairman di GLAS Foundation e capo di Work it Out (EPBN members)
Per iscriversi: LINK

Conferenza annuale ILGA EUROPE “The Call to Courage”
Dal 16 al 19 ottobre 2024 ILGA EUROPE, di cui è partner EDGE, organizza la propria conferenza annuale in Romania, a Bucarest il cui titolo è “The Call to Courage”.
Nell’attuale panorama geopolitico, in cui i diritti LGBTQIA+ sono maggiormente a rischio, come possiamo rimanere al passo con i tempi? Le risposte a questa domanda ci chiedono di cercare coraggiosamente nuove strategie e di lavorare al di là delle differenze. Quest’anno oltre 400 attivisti LGBTQIA+ e alleati si riuniranno per affrontare le complessità del futuro con lungimiranza strategica, celebrando i successi e sfruttando le lezioni imparate dalle nostre sfide.

16-19 ottobre 2024
Per informazioni:
LINK

LED “To know | Connettersi con gli altri”
Il LED (Leadership Empowerment in Diversity) è il programma di formazione di EDGE nato per dare la possibilità a professionistə, manager e lavoratorə LGBTQIA+ di potenziare ed esprimere le proprie capacità di LEADERSHIP, in grado di generare una maggiore consapevolezza personale e professionale.

22 ottobre 2024, dalle ore 18.30 alle ore 20.00
In modalità online (dedicato alle persone iscrittesi al programma LED)

  • Speaker: Rossella Rosciano
  • Modera: Valentina Trevisan, socia EDGE.

Convegno “La salute è un diritto di tutt*”
Occorre essere consapevoli che sulla scena sociale si affacciano identità di genere inedite che sfidano le conoscenze comuni e che interrogano le pratiche sociali e istituzionali. Negli Stati Uniti il 7,6% della popolazione adulta si identifica come LGBTQIA+, mentre in Italia la discriminazione verso le minoranze di genere è un problema ancora attuale: l’80% delle persone intervistate la riferisce in ambito lavorativo e il 20% in ambito sanitario. Lavorare con persone LGBTQIA+ richiede specifiche competenze che i percorsi formativi non garantiscono e che frequentemente vengono lasciate all’iniziativa e alla sensibilità personale.

23 ottobre 2024, dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Presso AULA OVEST Settore didattico Polo Vialba Università degli Studi di Milano, Ospedale L. Sacco, via GB Grassi n° 74, Milano
Tra le/gli speakers del convegno:

  • Maria Silvia Spinelli, Chirurgo Ortopedico c/o SC Chirurgia Ortopedica Oncologica ASST G. Pini CTO, Milano e Vice Presidente EDGE: “Utilizzo di una terminologia inclusiva”
  • Francesco Celestina, Coordinatore Centro IRIS Fondazione Somaschi, Milano e socio EDGE: “Accoglienza fuori dall’ospedale”

Per partecipare: LINK

Celebriamo

L’11 ottobre si celebra il Coming Out Day 
È la ricorrenza dedicata alla rilevanza e all’impatto che ha la scelta nella vita delle persone LGBTQIA+ di dichiarare, il proprio orientamento sessuale e l’identità di genere, scelta che, ancora oggi, è considerata coraggiosa per via della difficoltà di accettazione e inclusione sociale, nella vita privata e nell’ambito professionale. Uscire dagli stereotipi, rendersi visibili, utilizzare un linguaggio corretto per insegnare ed imparare a non giudicare, promuovere il concetto di libertà e condannare i gesti di omotransfobia sono espressioni importanti per trasformare il mondo, ispirare altre persone e diventare modelli positivi ed esempi a cui fare riferimento.

Gli altri progetti EDGE in corso:

Contest Radio “PRAUD TO BE EQUAL”
EDGE quest’anno è al centro del contest radio “PRAUD TO BE EQUAL”, organizzato da ADCI (Art Directors Club Italiano) e da PRAUD (Produttori Audio), nell’ambito del progetto culturale EQUAL inserito negli ADCI Awards.
“Un ambiente di lavoro che celebra l’autenticità e l’inclusione permette alle persone di dare il meglio di se stesse, contribuendo al successo aziendale, oltre che alla crescita individuale” è il Key Message del brief EDGE.

– Obiettivo della campagna radio è comunicare che in un posto di lavoro dove il coming out da parte delle persone LGBTQIA+ è incoraggiato e supportato, si crea un ambiente inclusivo, che favorisce il benessere emotivo dei dipendenti, con il risultato di un aumento nella produttività complessiva dell’organizzazione.

– La Giuria (composta dai Direttori Creativi di EQUAL, da personalità del settore della produzione audio di PRAUD e da due consiglier* del direttivo EDGEEnrico Buongrazio e Alessandra Galli) lo scorso 13 settembre si è riunita per selezionare la rosa degli script che verranno incisi e prodotti dalle case di produzione audio associate a PRAUD. Una volta ascoltati dalla Giuria verranno scelti i tre radio vincitori che saranno automaticamente iscritti agli ADCI Awards, categoria Premio EQUAL. Tra questi uno (the Winner) andrà on air sulle maggiori radio italiane.

  • Per approfondimenti: LINK

Stay Tuned.

WISE | Conclusa la selezione per partecipare al LGBTQIA+ Mentoring Program
Sì è chiusa il 5 ottobre scorso la call per partecipare al LGBTQIA+ Mentoring Program dedicato alle persone comprese tra i 18 e i 30 anni della comunità #LGBTQIA+ che dimostrino una forte inclinazione verso l’uguaglianza, la leadership e l’inclusione LGBTQIA+. Le persone selezionate si connetteranno con mentors esperte/i e parteciperanno a workshop specializzati per migliorare le loro competenze e creare una solida rete in tutta Europa.
EDGE è parte del progetto WISE (Workplace Inclusion for a Sustainable Europe) dello European Pride Business Network – promozione dell’inclusione nei luoghi di lavoro per un’Europa sostenibile.
Nelle prossime settimane partiranno i Programmi destinati a selezionare i Role Models e la Survey sulle microaggressioni sul luogo di lavoro.
Stay Tuned.

Email info: relazioniesterne@edge-glbt.it, Tommaso Scalzi, socio EDGE.

Vuoi entrare a far parte di EDGE?
EDGE è un’associazione di manager, professioniste e professionisti, imprenditrici e imprenditori LGBTQIA+ e persone alleate che si impegna ogni giorno per migliorare diritti, condizioni di vita e lavorative delle persone LGBTQIA+ sul luogo di lavoro e nel business.
Se hai il desiderio e le energie per condividere questo impegno per la Diversità e l’Inclusione con noi, iscriviti a EDGE.

Come?
Contattaci oppure chiedi ad una socia o ad un socio di presentarti. Dopo un incontro introduttivo, valuteremo il tuo interesse semplicemente ad unirti a noi per conoscere quello che facciamo o anche ad un tuo coinvolgimento diretto nei progetti in corso.

Per maggiori informazioni: